ALLERTA METEO - COME COMPORTARSI IN CASO DI ALLUVIONE IL DECALOGO PER SALVARSI LA VITA
DATA NOTIZIA: 29/11/2013 - FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
 

Rimanere aggiornati sul web per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse e rimanere informati sull’evolversi della situazione.

Monitorare il nowcasting meteo (la diretta) che su MeteoWeb è sempre aggiornato in diretta: è la regola principale nel decalogo che indica ai cittadini come comportarsi per non mettersi in pericolo in caso di maltempo. L’allerta meteo è massima per il weekend al centro/sud, ed è bene essere preparati a fronteggiare un’eventuale emergenza.

E’ fondamentale sapere che durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono ferire o stordire.

alluvione_friuliMacchine e materiali possono ostruire temporaneamente vie o passaggi che cedono all’improvviso: se non si è in fase di preallarme e non piove, si può mettere al sicuro la propria automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento. Importante poi mantenere sempre la calma, evitare di recarsi in cantine e seminterrati e salire invece ai piani più alti, ma senza usare l’ascensore. Sarebbe apprezzabile se chi può, aiutasse sempre le persone in difficoltà senza mettere in pericolo la propria incolumità.

Ovviamente è opportuno non uscire di casa, se non in caso di estrema necessità. In casa bisogna avere a portata di mano alcune cose utili in caso di emergenza: Kit di pronto soccorso, scorta di acqua potabile, generi alimentari non deperibili, torcia elettrica con pile di riserva, carta e penna. Se invece ci si trova già  fuori casa, è consigliabile non usare l’automobile, evitare di sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua o sopra ponti e passerelle e di attraversare i sottopassi.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"